Il tempo che verrà (Crescere con i libri 2021)

Il tema dell'edizione 2021 del Premio Nati per leggere, per la sezione Crescere con i libri (libri dai 3 ai 5 anni) è stato: "Il tempo che verrà: la percezione del tempo nei bambini e nelle bambine".

Questi i libri finalisti.

Meravigliosi vicini / Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux ; traduzione di Paolo Cesari. - Orecchio Acerbo, 2020

In quel palazzo pieno di pecore non succede granché. A raccontarci le monotone giornate, è un giovane montone che dalla finestra le osserva. Con lui, scopriamo le dinamiche di quel condominio: sgarbi, scherzi e qualche antipatia. Passa il tempo e lo scenario cambia, e non solo perché si succedono le stagioni, ma perché, al posto dei seriosi inquilini che non amano le novità ne arrivano altri... Età di lettura: da 3 anni.

Ti stai annoiando, Minimoni? / Rocio Bonilla. - Milano : Valentina, 2019

Minimoni è diventata grande, le piace ancora colorare, ma ama fare anche tante altre cose: andare in gita, vedere i suoi amichetti, allenarsi a hockey, leggere in biblioteca, giocare con la nonna... Ma la domenica, che noia, non sa proprio cosa fare! O forse un'idea ce l'ha... Età di lettura: da 3 anni.

Brucoverde / [progetto e illustrazioni di Giorgio Vanetti ; testo di Giovanna Mantegazza ; trasposizione in simboli a cura di Anna Peiretti e Cecilia Rubertelli]. - Milano : La coccinella, 2019

Storie come piacciono ai bambini piccoli a vivaci colori e su cartone indistruttibile con tanti tanti buchi per guardarci dentro per infilarci le dita per scoprire una nuova dimensione. Età di lettura: da 3 anni.

Guarda il Video della lettura ad alta voce con indicazione dei simboli CAA 

Un giorno d'estate / Koshiro Hata. - Bologna : Kira Kira, 2020

Un caldo giorno d’estate giapponese, il cielo grande e screziato di nuvole, il silenzio interrotto dal frinire delle cicale e la corsa a perdifiato di un bambino, che è un gioco ma anche una sfida. Un’avventura lunga un giorno, dove ci sono fatica, perseveranza e la gioia di una conquista. Poi arriva il tramonto, è ora di tornare a casa. Età di lettura: dai 4 anni.

Una storia molto in ritardo / Marianna Coppo. - Milano : Terre di mezzo, 2019

Una pagina bianca che ben presto si popola di buffi personaggi in attesa... della storia! Ma dove si è cacciata? E perché ci mette così tanto? “Una volta le storie arrivavano in orario” dicono. Peccato che nessuno dia retta al coniglietto che, proprio accanto a loro, inizia a disegnare un mondo coloratissimo. Che sia quella la famosa storia che tutti attendono? “Un albo sull’importanza di creare la propria storia anziché aspettare che le cose accadano.” Kirkus Reviews Marianna Coppo è un’autrice e illustratrice romana tra le più apprezzate a livello internazionale. Diplomata in illustrazione al MiMaster di Milano, ha esordito nel 2014 con l’albo Chapeau! (Terre di mezzo Editore)

Se vuoi vedere una balena /scritto da Julie Fogliano, illustrato da Erin E. Stead. - Milano : Babalibri, 2013

Come fare per vedere una balena? Indicazioni e suggerimenti per non perdersi nel grande mare alla ricerca delle balene.

La forma del tempo / Chiara Lorenzoni ; illustrato da Francesca Dafne Vignaga. - Roma : Lapis, 2018

Lenti bradipi, veloci aquile e immobili lucertole accompagnano i bambini alla scoperta del tempo, del suo ritmo e del suo valore. Un invito a riflettere e ad apprezzare ogni momento. Età di lettura: da 4 anni

Stavo pensando / di Sandol Stoddard, illustrato da Ivan Chermayeff ; tradotto in versi da Bruno Tognolini. - Milano : Topipittori, 2018

Cosa succede quando una mamma sveglia un bambino che non vuole saperne di alzarsi, lavarsi, vestirsi, far colazione in fretta per andare a scuola? L’immaginazione prende il sopravvento, ogni velocità è bandita e subentra un tempo lento, quello del pensiero, dove osservare il movimento cosmico dei granelli di polvere, limoni, angurie, colori, pietre lisce, aquiloni, elefanti, cappelli… Pubblicati per la prima volta nel 1960, i versi scritti da Sandol Stoddard e illustrati da Ivan Chermayeff, grafico di fama mondiale nonché autore di Sole, luna, stella, vengono presentati nella magnifica traduzione di Bruno Tognolini

Un giorno, un ascensore / Cristina Petit, Chiara Ficarelli. - Santarcangelo di Romagna : Pulce, 2020

Una giornata normale in un condominio qualunque. un ascensore che scende e che sale. Età di lettura: da 5 anni.

Il nostro giorno preferito / Joowon Oh. - Cornaredo : La Margherita, 2020

Il protagonista di questa storia è un nonno fuori dagli stereotipi: accudente, attento... e creativo. Il ritmo della storia, scandito dai gesti metodici e lenti del nonno, è perfetto per i bambini. Celebra i piaceri semplici e quotidiani con poesia. Ogni mattina il nonno fa colazione, bagna le piante, rassetta e prende l'autobus per la città. Ma c'è un giorno alla settimana che è super speciale... Età di lettura: da 4 anni.

Argomento