"L’amicizia nei libri per bambini e bambine" (Crescere con i libri 2023)

 

 

Il tema dell'edizione 2023 del Premio Nazionale Nati per leggere, per la sezione Crescere con i libri (libri dai 3 ai 6 anni) è stato:

 "Insieme è più bello. L’amicizia nei libri per bambini e bambine".

 

 

Il libro vincitore

La giuria del Premio ha attribuito il riconoscimento come miglior libro della sezione a:

Lupo nero, di Antoine Guilloppé (Camelozampa, 2021)

Un bambino che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi. Due occhi a fessura che lo fissano dall'oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco... Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale. Età di lettura: da 4 anni.

I ibri finalisti

 il guardiano del faro, viene salvato da Blu, una balena gentile, durante una tempesta. I due diventano amici e, quando la balena si trova in pericolo, Jonas corre in suo aiuto: Blu ha inghiottito, scambiandoli per meduse, sacchetti e oggetti di plastica di ogni tipo che erano stati dispersi in mare. Jonas ripulisce la pancia della balena e la mette in guardia verso questo pericolo insidioso di cui gli uomini sono responsabili. Una storia d'amicizia che racconta l'urgenza di salvare i nostri oceani, con una nota dell'autore su come proteggere le balene e il loro habitat. Età di lettura: da 4 anni. 

 La città è un luogo affollato, la città è un luogo rumoroso, la città è molto grande se tu sei molto piccolo. Una storia tenera e commovente sulla ricerca di un posto da chiamare casa.

La piccola Susi e il suo papà, a spasso tra gli scogli, trovano un asinello smarrito. Decidono di portarlo a casa e Benjamin diventa subito il compagno di giochi preferito. La bimba se ne prende cura in ogni momento della giornata, insieme fanno il bagno, corrono, giocano, esplorano la spiaggia... Il racconto tenero e coinvolgente di un'amicizia speciale. Età di lettura: da 4 anni.

Ecco Topino! Vive insieme al suo migliore amico Gufo Reale, insieme si divertono sempre moltissimo: giocano a nascondino, fanno i pigiama party... ma Gufo Reale sembra molto impegnato a nutrire Topino di ciambelle, e poi è sempre lì. Topino non può proprio scappare... infatti ecco che si ritrova incastrato al buio! Gufo Reale sarà pronto a salvarlo? Età di lettura: da 3 anni.

È una splendida giornata d'autunno a Bosco Piccolo, e Volpe pensa che sarebbe un giorno perfetto da trascorrere insieme al suo amico. Potrebbero giocare a nascondino, inventare scherzi spaventosi... ma a Coniglietto oggi non va di fare nulla. E allora? Che si fa in questi casi? Maria Gianola ci racconta con dolcezza e attenzione l'amicizia fra due protagonisti diversissimi, un legame speciale in cui bambine e bambini si rispecchiano e si ritrovano. Un albo illustrato fatto di empatia e tanti colori. Età di lettura: da 3 anni.

Una città nel buio appare tutta nera e gli unici punti bianchi sono le poche luci accese. Quando il giorno si fa avanti, il Bianco conquista spazio e oltrepassa anche le finestre e al Nero di quella camera non rimane altro che nascondersi sotto il letto. Comincia così un divertente gioco di rimpiattino tra i due colori e una serie di scherzi inaspettati prima di decidere di comune accordo di non farsi la guerra, ma al contrario di trovare tutte le belle cose che nel mondo li vedono vicini: di giorno un bosco di betulle, i ghiacci dei poli con orsi e pinguini, le zebre e le pantere tra savana e giungla e quando torna di nuovo la notte, i due condividono una partita al tirassegno e una a scacchi, la musica di un pianoforte, la lettura di qualche pagina di libro. Un bel contrasto visuale e una metafora della pacifica convivenza. Età di lettura: da 4 anni.

 «David ha i fiori nei capelli. È delicato e gentile, proprio come i suoi petali colorati.» David e il suo migliore amico sono inseparabili e insieme si divertono moltissimo inventando canzoni, saltando nelle pozzanghere e scappando dalle api che ronzano tra i suoi fiori. Ma un giorno succede qualcosa di strano: un petalo si stacca dalla testa di David e rimane tra le dita del suo amico. Da quel momento, David non vuole più giocare, diventa triste e silenzioso. E una mattina, quando David arriva in classe e si toglie il berretto, tutti i suoi petali volano via come farfalle, lasciando solo rametti secchi. Gli altri bambini gli stanno lontani, per paura di pungersi, ma non il suo amico del cuore. Lui vuole restituire a David tutti i suoi colori. Così ha un'idea. Ritaglia tanti fiori colorati da attaccare sulla testa di David. La paura sembra svanita: adesso anche tutti gli altri bambini vogliono preparare un fiore. Ora David è tornato come prima. Beh, non proprio... quasi. Ma può ricominciare a sorridere e giocare. Un giorno, spunta un fiore nuovo tra i capelli di David. Non uno di carta. Un fiore vero, bellissimo. E poi un altro e un altro ancora. Le api tornano a ronzargli tra i capelli. Il suo amico, però, continua a realizzare fiori di carta per lui: «Casomai ne avesse di nuovo bisogno. Ne ho una scatola piena. Per sicurezza. Perché David è il mio migliore amico. E io il suo». Capita a tutti, anche ai bambini, di attraversare un periodo difficile, di sentirsi fragili, di perdere qualcosa o qualcuno di importante, di ammalarsi. Il bambino con i fiori nei capelli è una metafora potentissima di questa fragilità. E di quel piccolo miracolo chiamato amicizia, che ci fa ritrovare la luce anche nel buio più nero. Età di lettura: da 3 anni.

Sia Dana che Luca fanno Rossi di cognome, eppure non sono fratelli, cugini o parenti. Sono vicini di casa e grandi amici! Ma non è sempre stato così. All'inizio sembravano lontani anni luce: a lei piaceva correre nel fango e giocare a palla, a lui piaceva andare a spasso col cane e disegnare. Finché un giorno Dana è piombata nella casa di Luca, portando la sua allegria e... abbattendo tutti i muri! Età di lettura: da 3 anni